BONUS GRAVIDANZA 2023

BONUS GRAVIDANZA 2023

Esistono una serie di agevolazioni e contributi per le neo mamme:

  • Premio Nascita 
  • Bonus gravidanza per neo mamme disoccupate
  • Agevolazioni fiscali per donne in gravidanza 
  • Bonus latte artificiale
  • Esenzione ticket sanitario in gravidanza
  • Bonus nido

PREMIO NASCITA(ASSEGNO UNICO)

L’assegno unico universale viene riconosciuto per il figlio minore già dal 7° mese di gravidanza (o meglio, all’entrata dell’ 8°mese) a seconda della data del parto. Si potrà fare domanda solamente alla nascita del figlio.

Verranno liquidate in un’unica soluzione al pagamento della 1°mensilità e l’importo spettante, riconosciuto come PREMIO NASCITA che sarà calcolato in base all’ ISEE in corso di validità.

https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.schede-servizio-strumento.schede-servizi.assegno-unico-e-universale-per-i-figli-a-carico-55984.assegno-unico-e-universale-per-i-figli-a-carico.html

 

BONUS GRAVIDANZA PER MAMME DISOCCUPATE

Le donne prive di copertura previdenziale obbligatoria( in questo caso avrebbe diritto al CONGEDO MATERNITA’ INPS) possono richiedere un BONUS GRAVIDANZA al comune di residenza. La domanda va inoltrata al Comune dopo la nascita. E’ possibile richiederlo fino a 6 mesi dopo dal parto.

https://www.comune.livorno.it/marginalita-famiglia/sostegni-alla-famiglia/assegno-maternita#:~:text=151%2C%20da%20corrispondere%20agli%20aventi,05%2D02%2D2022).

 

 

AGEVOLAZIONI FISCALI PER DONNE IN GRAVIDANZA

Esistono anche delle agevolazioni fiscali per le donne in gravidanza ad esempio vi è la possibilità di ottenere un rimborso sulle spese mediche, come ecografie ,sui medicinali acquistati e su i presidi medici chirurgici (ad esempio il tira latte, bilancia pesa neonati, macchina per aerosol terapia). Rientrano nell’elenco delle spese mediche per i quali è possibile richiedere RIMBORSO IN DICHIARAZIONE DEI REDDITI.

 

BONUS LATTE ARTIFICIALE

In caso di patologia per cui non sia possibile allattare il proprio figlio, in tal caso alle famiglie spetta un assegno pari a 400 € annui, da richiedere all’ agenzia sanitaria locale.

Spetta solamente dove l’impedimento all’allattamento dipenda da una delle patologie previste dal decreto e fino al sesto mese di vita del figlio, ed è richiesto un ISEE non superiore ai  30.000 €.

La richiesta deve essere presentata all’ASL di riferimento, consegnando il certificato che attesta la patologia, l’ISEE e la prescrizione medica del latte artificiale. Dopo aver analizzato la domanda, l’ASL procede ad assegnare il bonus a coloro che sono ritenuti idonei.

 

ESENZIONE TICKET SANITARIO IN GRAVIDANZA

Non è previsto il pagamento delle prestazioni sanitarie per:

  • Visite periodiche ostetrico – ginecologiche
  • I corsi di accompagnamento alla nascita
  • Assistenza al puerperio
  • Per tutte le prestazioni indicate nei LEA 2017 -sezione B
  • Pass Rosa (contrassegno per l’auto per tutte le donne in gravidanza e con figli fino ai 2 anni di età)

In caso di una minaccia di aborto e al verificarsi delle condizioni patologiche che comportano un rischio per madre e feto, sono esenti da ticket tutte le prestazioni specialistiche ambulatoriali necessarie al monitoraggio  della gravidanza.

Per essere considerati esenti per “gravidanza” è necessario presentare presso gli sportelli amministrativi distrettuali l’apposito certificato, che attesta lo stato di gravidanza, redatto dal medico specialista. Verrà rilasciata una nuova tessera sanitaria cartacea riportante il codice di esenzione.

Per ulteriori informazioni potete contattarci allo 0586/375303 o tramite la mail bistudio@bistudio.info

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *