CARTA GIOVANI:PRESTITO UNIVERSITARIO-FONDO PER LO STUDIO 2023

Prestito universitario- fondo per lo studio 2023: questa misura messa in atto dalla presidenza del consiglio-dipartimento gioventù.  Con lo stanziamento di 20 milioni di euro da parte dello Stato.

L’obbiettivo del fondo è di garantire ai giovani l’accesso e il proseguimento degli studi universitari l’accesso al fondo per lo studio è riservato ai giovani tra i 18 e i 40 anni, che devono essere iscritti a un:

  • Corso di laurea triennale o specialistica a ciclo unico, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso di un diploma di scuola superiore con un voto di almeno 75/100.
  • Corso di laurea magistrale, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del diploma di laurea triennale con valutazione pari o almeno 100/110.
  • Master universitario di primo o secondo livello, in regola con il pagamento delle tasse universitarie ed in possesso del diploma di laurea ,triennale o specialistica con votazione pari o almeno 100/110.
  • Corso di specializzazione successivo al conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico di medicina e chirurgia, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e con un voto pari o almeno  100/110.
  • Dottorato di ricerca all’estero che abbia in Italia, una durata legale triennale
  • Corsi di lingua di durata non inferiore ai 6 mesi, riconosciuto da un “Ente Certificatore”.

Per quanto riguarda il diploma di scuola superiore, deve essere stato conseguito presso:

  • Una scuola italiana, pubblica o privata, autorizzata dal MIUR
  • Una scuola straniera autorizzata dal MIUR a rilasciare titoli di studio con valore legale in Italia

I corsi di laurea triennale, di laurea magistrale, di specializzazione o i master devono aver luogo in:

  • Università italiane, pubbliche o private o scuole superiori di insegnamento universitario autorizzato dal MIUR a rilasciare titoli con valore legale in Italia
  • Università straniere o scuole superiori di insegnamento universitario straniere autorizzate dal MIUR a rilasciare titoli con valore legale in Italia.

Il fondo viene gestito da CONSAP S.p.A. che interviene solo in fase di ammissione alla garanzia.

Le operazioni di erogazione dei finanziamenti sono effettuate dalle banche e i dai finanziari intermedi aderenti all’iniziativa.

L’importo del finanziamento può arrivare a un totale di 25.000 euro, verranno erogati in rate annuali di importo non inferiore a 3.000 euro e non superiore a 5.000 euro.

Il beneficiario è tenuto a restituire i finanziamenti ricevuti in un periodo compreso tra i 3 e i 15 anni. Per poter accedere al fondo i giovani in possesso dei requisiti dovranno accedere alla carte GIOVANI NAZIONALE alla sezione “istruzione e formazione”.

 

https://giovani2030.it/iniziativa/fondo-per-lo-studio-una-nuova-opportunita-su-cgn/

 

https://giovani2030.it/iniziativa/fondo-per-lo-studio/

 

Per ulteriori informazioni potete contattarci allo 0586/375303 o tramite la mail bistudio@bistudio.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *