INFORMATIVA DECRETO CURA ITALIA

INFORMATIVA DECRETO CURA ITALIA

Buongiorno,

riepiloghiamo di seguito alcuni punti del decreto CURA ITALIA che vorremo porre alla vostra attenzione.

Specifichiamo però che devono uscire decreti attuativi e devono essere create le procedure per richiedere le indennità, congedi e altro previsto dal decreto.

Non appena sarà possibile effettuare le procedure Vi aggiorneremo.

 

SINTESI

  • Sospensione finanziamenti e mutui: si consiglia di contattare la propria Banca al fine di chiedere informazioni in merito al modulo e alla procedura da attivare per attivare la sospensione di finanziamenti o mutui.
  • Terzo settore: rinvio adeguamento degli statuti al terzo settore, viene prorogato il termine al 31/10/2020; prorogato il termine per approvazione del bilancio 2019, viene concesso tempo fino al 31/10/2020.
  • Cassa Integrazione: possibilità di attivazione cassa integrazione a copertura totale o parziale a copertura del orario non svolto dal lavoratore per emergenza Codiv-19. Ogni azienda deve valutare le posizioni dei dipendenti per capire ove è possibile attivare tale ammortizzatore sociale.
  • Sospensione versamenti in scadenza 16/03/2020: per le aziende che hanno avuto nel 2019 ricavi inferiori a 2 milioni, i versamenti in scadenza al 16/03 sono sospesi fino al 31/05. Possono essere versati in un’unica soluzione il 31/05 o in 5 rate da maggio. (sono escluse le ritenute trattenute a professionisti).
  • Sospensione versamenti contributi previdenziali relativi ai lavoratori domestici in scadenza dal 23/02 al 31/05. I contributi andranno versati entro il 10/06/2020.
  • Credito canone affitto: è previsto un credito d’imposta pari al 60% dei canoni di locazione che verranno pagati dalle aziende nel mese di marzo.
  • MUD: denuncia rifiuti anno 2019, invio rimandato al 30/06/2020.
  • Indennità di euro 600 per il mese di marzo per professionisti e lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata, lavoratori autonomi iscritti al fondo Ago e quindi anche per i commercianti e gli artigiani.
  • Premio 100 euro non tassato per i lavoratori dipendenti con reddito annuale inferiore a euro 40.000 che hanno lavorato nel mese di marzo
  • Congedo parentale per lavoratori dipendenti o iscritti alla gestione separata, che abbiamo figli di età fino ai 12 anni, il congedo è al massimo per 15 giorni
  • Chiusura Agenzia Entrate Riscossione (Equitalia) e sospensione dei pagamenti delle cartelle, rate rottamazione, avvisi accertamento ecc ecc fino al 31 Maggio

 

DI SEGUITO IL LINK CON IL TESTO INTEGRALE DI CUI PREGHIAMO DI PRENDERE VISIONE RICORDANDO PERò CHE AD OGGI MANCANO LE DISPOSIZIONI PRATICHE PER PROCEDERE ALLE RICHIESTE DELLE AGEVOLAZIONI TRATTATE DAL DECRETO.

 

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/17/20G00034/sg

 

Copia di Copia di Blue Dynamic Fitness Youtube Thumbnail

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *