ROTTAMAZIONE E SALDO STRALCIO 2019

ROTTAMAZIONE E SALDO STRALCIO 2019

Hai verificato la tua posizione debitoria?

SCADENZA PREVISTA PER IL PROSSIMO 30 APRILE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.

Saldo e stralcio o Rottamazione ter, queste sono le due agevolazioni previste.

Legge di Bilancio 2019 che, per le persone in situazione di grave e comprovata difficoltà economica, consente di pagare i debiti fiscali e contributivi in forma ridotta, con una percentuale che varia dal 16% al 35% dell’importo dovuto, già «scontato» di sanzioni e interessi di mora.

Possono accedervi le persone fisiche con Isee del nucleo familiare non superiore a 20 mila euro, oppure quelle per le quali risulti già aperta la procedura di liquidazione prevista dalla cosiddetta legge sul «sovraindebitamento» , alla data di presentazione della dichiarazione di adesione.

La richiesta, attraverso il «modello SA–ST» (ovvero, «saldo e stralcio»), va presentata entro il 30 aprile 2019.

In assenza dei requisiti, la presentazione della domanda di adesione al «saldo e stralcio», come previsto dalla legge, sarà considerata in automatico come richiesta di accesso alla definizione agevolata, la cosiddetta «rottamazione-ter».

Sarà possibile estinguere i debiti riportati nelle cartelle e negli avvisi interessati dal «saldo e stralcio» senza pagare le sanzioni e gli interessi di mora.

A seconda della scelta effettuata dal contribuente, il debito potrà essere estinto in un’unica soluzione con scadenza del pagamento fissata per legge al 31 luglio 2019, oppure con un piano di dilazione:

  • fino a un massimo di 18 rate consecutive (5 anni) di cui le prime due con scadenza al 31 luglio e 30 novembre 2019. Le restanti 16 rate, ripartite nei successivi 4 anni, andranno saldate il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre di ciascun anno fino al 2023. La prima e la seconda rata saranno pari al 10% delle somme complessivamente dovute con la Definizione agevolata, le restanti rate invece di pari importo;
  • fino a un massimo di 10 rate consecutive di pari importo (3 anni), nel caso in cui per gli stessi carichi sia stata già richiesta la “rottamazione-bis”, ma non risultino pagate, entro il 7 dicembre 2018, le rate di luglio, settembre e ottobre 2018. Le rate saranno così suddivise:
  • le prime due il 31 luglio e il 30 novembre 2019;
  • le restanti otto, il 28 febbraio, il 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre degli anni 2020 e 2021.

BISTUDIO VERIFICA PER TE LA SITUAZIONE DEBITORIA E VALUTA L’ACCESSO ALLE AGEVOLAZIONI, OCCUPANDOSI POI DELL’EVENTUALE RICHIESTA DI PAGAMENTO AGEVOLATO E RATEIZZAZIONE.

RICHIEDI IL SERVIZIO O CONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA CONSULENZA.

TEL.0586/375303

bistudio@bistudio.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *