SCADENZA ISEE

SCADENZA ISEE

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente ( ISEE) è un indicatore che serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie.
L’ ISEE è utilizzato dagli utenti che fanno richiesta di prestazioni sociali agevolate, ovvero di tutte le prestazioni o servizi sociali o assistenziali la cui erogazione dipende dalla situazione economica del nucleo familiare del richiedente.
E’ calcolato come rapporto tra l’Indicatore della Situazione Economica ( ISE) e il parametro desunto dalla scala di equivalenza prediposta dall’INPS e con le maggiorazioni previste.
La Dichiarazione Sostitutiva Unica ( DSU) è il documento che serve per richiedere ISEE e che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare: i dati contenuti nella DSU sono in parte autodichiarati (come i dati anagrafici e i beni patrimoniali posseduti al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione della dichiarazione) e in parte acquisiti dall’Agenzia delle Entrate (reddito complessivo ai fini IRPEF) e da INPS. Per le informazioni autodichiarate, il soggetto che compila la DSU si assume la responsabilità, anche penale, di quanto dichiarato.
Il nucleo familiare è quello alla data di presentazione della dichiarazione.
E’ possibili richiedere un ISEE standard o specifico per particolari casi in base al tipo di
prestazione da richiedere oppure alle particolari caratteristiche del nucleo familiare ( ISEE “socio-sanitario”, ISEE “socio-sanitario residenze”,ISEE “università”, ISEE “minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi”).
Il Decreto Crescita  ha messo a regime la modifica stabilendo che la DSU è valida dalla data di presentazione fino al successivo 31 dicembre, a prescindere dalla data di presentazione della stessa in corso d’anno.
In sintesi, quindi, tutte le Dsu presentate nel corso dell’anno 2019 scadono il 31 dicembre 2019 (ad es. una DSU presentata il 1° agosto 2019 scade il 31 dicembre 2019).
Dal 1° gennaio 2020 tutte le DSU che saranno rilasciate a decorrere da tale data scadranno il 31 dicembre 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *